giovedì 11 febbraio 2010

Scuola: riforma epocale, dicono. Ma qual è l'attuale livello d'istruzione degli Italiani?

Nella settimana in cui nel web si è discusso molto di una riforma del sistema scolastico che, nel bene e nel male, viene comunque descritta come 'epocale', c'è una domanda inespressa che viaggia sottotraccia. Prima di ogni altra cosa, non dovremmo infatti chiederci quanto è istruito, attualmente, il popolo italiano?  
Sul punto, digitando in un motore di ricerca la chiave "Annuario statistico italiano 2009", nel cap. 7 del rapporto Istat citato, espressamente dedicato all'Istruzione, si possono trovare risposte significative. Di particolare interesse è la Tavola 7.16 di pag. 202, che contiene gli ultimi dati disponibili sui "titoli di studio" conseguiti dalla "popolazione residente". 
I numeri (aggiornati al 2008) ci danno conto, in definitiva, di una massa di quasi 51 milioni di individui – adulti maggiorenni e minori fino a 15 anni – in cui l'istruzione superiore, dal diploma di maturità in su, riguarda circa 19 milioni e mezzo di persone. La maggioranza degli Italiani, 31 milioni e mezzo di cittadini, invece, ha un livello di istruzione medio-basso. Poco più di: 16 milioni, quelli con una "licenza media"; 12 milioni e settecentomila, quelli con una "licenza elementare" o "nessun titolo"; 2 milioni e settecentomila, quelli con una "qualifica professionale". 
Bisogna dunque intendersi: se si riconosce all'istruzione un valore formativo in sé (...) 

Giuseppe D'Elia