giovedì 12 marzo 2015

È MORTO IL FF, VIVA IL FF


Se non conoscete Friendfeed, leggetevi prima almeno questo e questo. Chi già sa di che si tratta, può proseguire subito, invece.

Ok. Questa è una commemorazione funebre. E come in tutte le commemorazioni funebri si tenderà a dare maggior peso agli aspetti positivi. Non perché quelli negativi non esistano, ma perché li si reputa sostanzialmente irrilevanti, quando arriva il momento del ricordo.

E di ricordi del socialino dell'odio ce ne sono tantissimi, quindi, andrò del tutto random, facendo giusto un 'paio' di esempi per me molto significativi. Le serie TV da vedere rigorosamente in lingua originale e pure i film il più delle volte, ormai (sì, è vero: il tanto celebrato doppiaggio italiano il più delle volte FA CAGARONE). Il gergo e IL MAISUCOLO. Gli animali (I PICCI) che parlano come bambini che ancora non hanno piena padronanza della lingua. Le stanzette. Non solo quella politica (che, per quanto possibile, proveremo a far vivere anche dopo la morte del FF). Quella degli amici nerd che mi hanno aiutato a risolvere un assurdo problema al router in un paio d'ore (diversamente ci avrei perso dei giorni). Quella dei già citati PICCI. Quella delle serie, croce e delizia (sempre belle le nuove segnalazioni; sempre dietro l'angolo il rischio SPOILER). Ma soprattutto la stanzetta dei musici. È lì che ho ripreso a suonare, col piacere di condividere con chi aveva la tua stessa passione, al di là della perizia tecnica. È li che ho conosciuto meglio persone di cui avevo un'impressione molto vaga prima. E poi i CONTEST. Quelli sui migliori assoli di chitarra e poi quella sui migliori riff. Quello sui libri... E NIENTE. La chiudo qui e saluto tutti, sperando di non disperderci troppo, quando la struttura che ci ha fatto 'conoscere' collasserà definitivamente. Ancora una volta, GIAO.

p.s. Io il backup  l'ho fatto. Magari non funziona, magari non c'è tutto, magari non andrò mai a rileggere niente di quello che si era scritto sul FF. Ma mi sembrava davvero brutto perdere tutto. Ho usato questa risorsa qui, per chi ancora non ce l'avesse: http://export-friendfeed.com/http://export-friendfeed.com/

p.p.s. In un impeto di passione ho anche registrato al volo una piccola sigla (*) di commiato per la ‘morte’ di Friendfeed. Se serve a rendere l'idea...
(*) Theme from “True detective” - unplugged guitars.